Libri

Conservazione dell'impresa e tutela dei crediti nelle crisi aziendali

A cura di M. Fabiani e A. Guiotto - EUTEKNE - 2015

Quest’opera collettanea, frutto della collaborazione di autorevoli giuristi e aziendalisti, si propone di offrire, nell’ottica del professionista, un quadro esauriente delle tecniche di best practice e delle soluzioni che consentono la risoluzione della crisi e il risanamento aziendale attraverso la prosecuzione dell’attività d’impresa, approfondendo, poi, il tema delle contrapposte esigenze di going concern con quelle di tutela degli stakeholders ed in particolare dei creditori.

Gestire la crisi d'impresa
Processi e strumenti di risanamento

A cura di Danovi A. e Quagli A. - IPSOA - 2015

La gestione della crisi e del risanamento d’impresa, da sempre un tema di interesse per il management e i consulenti, è in tempi recenti diventato un filo conduttore per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di consulenza aziendale. Tra questi assume dal 2005 particolare rilevanza il nuovo ruolo dei professionisti attestatori dei piani di risanamento.

Balanced scorecard rafforza il risanamento aziendale
Controllo strategico dell'efficacia del piano di risanamento. Affidabilità più alta per advisor e attestatore.

Bottos C., Camanzi P., Gennari M., Mazzotti R., Panizza A., Vagnoni E. - IPSOA - 2014

La Balanced Scorecard è uno strumento di controllo strategico che può essere di validissimo aiuto nella predisposizione del piano di risanamento di impresa.

Piano industriale e strumenti di risanamento
Guida metodologica e operativa

Quagli A., Panizza A., Iotti M., Camanzi P., Contri M. - IPSOA - 2012

In questo volume il piano industriale è presentato in ottica di strumento da impiegare nello svolgimento della normale attività di pianificazione gestionale e non esclusivamente nella gestione di attività "straordinarie". All'interno di ciascun capitolo, il testo propone tematiche affrontate con un taglio teorico associato a un taglio di natura operativa.

Crisi aziendali e processi di risanamento
Modelli interpretativi, prevenzione e gestione della crisi d'impresa, casi aziendali

A cura di Danovi A. e Quagli A. - IPSOA - 2012

La gestione della crisi e del risanamento aziendale rappresenta un tema da sempre interessante per il management e i consulenti, anche se in tempi recenti sono mutate le prospettive di analisi. Da un approccio focalizzato sulla gestione dell'emergenza si è passati ad una gestione del rischio di crisi, potenziando le metodologie e la strumentazione di monitoraggio di eventuali disequilibri gravi.