Antonio Candotti

Consulente

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Aree di intervento

Pianificazione strategica, Business reponsability

 

Formazione

Laurea in economia e commercio ne 1989 presso l’Università degli Studi di Bergamo.

 

Profilo professionale

Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Iscritto all'AIIA

Membro del gruppo di lavoro interno al GBS che ha elaborato i principi di attestazione del Bilancio Sociale

Cultore della materia al corso “Etica d’impresa e bilancio sociale” presso l’Università degli Studi di Bergamo.

 

Specializzazioni

Assistenza alle imprese nello sviluppo del modello di organizzazione, gestione e controllo, ai sensi del D.Lgs.231/01 e membro di Organismi di vigilanza.

Assistenza alle imprese nell’attività di risk assessment e analisi e gestione dei rischi.

Assistenza nella redazione del codice etico e del bilancio sociale/di sostenibilità di aziende industriali e del bilancio sociale / di mandato degli enti pubblici.

Assistenza nella redazione del bilancio sociale di comparti industriali.

Verifica del bilancio sociale finalizzata al rilascio della relativa attestazione.

Assistenza nello sviluppo di processi interni alle aziende sui temi della responsabilità sociale (condivisione e attuazione del codice etico, progetti di formazione, sviluppo degli indicatori di gestione e controllo, inclusi quelli del capitale intellettuale, coinvolgimento degli stakeholder).

Assistenza nell’integrazione dei sistemi di controllo di gestione e internal audit della filiera produttiva al fine di monitorare e gestire gli aspetti di correttezza e integrità in materia di ambiente e risorse umane.

Assistenza nello sviluppo del sistema di gestione interno all’azienda ai fini del conseguimento della certificazione SA8000.

Sviluppo di progetti di Responsabilità Sociale di territorio, che includono imprese, organizzazioni ed enti, sia pubblici, sia privati.

Assistenza al Ministero delle Attività Produttive nell’impostazione del modello di gestione degli aspetti socio - ambientali della supply chian, per le aziende manifatturiere italiane, in linea con quanto previsto dalle Linee Guida OCSE in materia di sviluppo sostenibile nei processi di internazionalizzazione; supporto nell’attività di sensibilizzazione/formazione delle imprese sulle suddette LG.

Revisione contabile di aziende industriali e commerciali quotate in borsa e di aziende di grandi e medie dimensioni.

Assistenza nelle fasi negoziali ed esecuzione della verifica e dei controlli contrattualmente previsti per la compravendita di aziende industriali e commerciali, di grande e media dimensione.

Analisi delle procedure contabili e del sistema di controllo interno di aziende industriali, commerciali e nel settore sanità.

 

Formazione e Convegnistica

Attività di docenza in materia di Etica d’impresa, gestione dei rischi e internal audit presso il Master di Internal Auditing dell’Università di Verona.

Attività di formazione alle imprese e docenza nell’ambito di seminari e incontri formativi presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, in materia di revisione contabile, sistema di controllo interno, bilancio sociale, modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/01, Organismo di Vigilanza.

Attività di docenza sul bilancio sociale alla Scuola Universitaria Management d’Impresa (SUMI). Attività di docenza ai corsi di formazione ABI sul bilancio sociale.

Attività di docenza al corso universitario di “revisione contabile” presso l’Università degli Studi di Bergamo.

Attività di docenza ai corsi di formazione specialistica (principi contabili, sistema di controllo interno, bilancio consolidato, controllo di gestione, imposte differite) presso l’Unione degli Industriali di Bergamo.

 

Lingue

Italiano, francese e inglese.

 

Pubblicazioni

Il primo libro della planomia. Realtà, sogni, ambizioni della sostenibilità, a cura di Planet Life Economy Foundation (2008; FrancoAngeli, autori vari)

Responsabilità sociale del territorio - Manuale operativo di sviluppo sostenibile e best practices, a cura dell’Associazione Veneto Responsabile (2009; FrancoAngeli, autori vari)