Andrea Panizza

Senior Partner

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Aree di intervento

Pianificazione strategica, controllo di gestione

 

Formazione

Laurea in Economia e Commercio conseguita nel 1989 presso l’Università degli Studi di Bologna.

 

Profilo professionale

Incaricato nel corso di “Strategia e Politica Aziendale” presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara (dal 2014) 

Iscritto al Registro dei Revisori Legali in seguito al superamento dell’esame presso la Corte d’Appello di Bologna

Incaricato di attività didattica integrativa “Le soluzioni concordate della crisi di impresa” nell’ambito del corso di "Diritto commerciale societario ed europeo” presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali (dal 2019)

Perito e Coadiutore al Curatore in occasione di fallimenti di società di capitali su nomina e autorizzazione del Tribunale (dal 2010)

Presidente e Socio fondatore di APRI – Associazione Professionisti Risanamento Imprese (Socio Fondatore dal 2008, Presidente dal 2017) - Padova.

Componente del GDL NIBR su “Business Reporting per le PMI” e del GDL NIBR “Business Reporting per le Reti d’Impresa” (2013-2014).

Membro del Gruppo di Lavoro, a cura di AIDEA - Accademia Italiana Di Economia Aziendale, IRDCEC - Istituto di ricerca dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari, APRI - Associazione Professionisti Risanamento Imprese, OCRI - Osservatorio Crisi e Risanamento delle Imprese, che ha elaborato il documento “Principi di attestazione dei piani di risanamento” (2012-2014).

Co-Cordinatore del Gruppo di Lavoro NIBR su “Integrated Reporting e PMI” (2015-2018).

Co-Cordinatore del Gruppo di Lavoro, a cura di AIDEA - Accademia Italiana Di Economia Aziendale, ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari, APRI - Associazione Professionisti Risanamento Imprese, OCRI - Osservatorio Crisi e Risanamento delle Imprese, che ha elaborato il documento “Principi di redazione dei piani di risanamento”, approvato in data 05 settembre 2017 dal Comitato Esecutivo del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (2015-2017).

Componente del Gruppo di Lavoro Area procedure concorsuali del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che ha prodotto osservazioni sul documento “Principi di redazione dei piani di risanamento”, approvato in data 05 settembre 2017 dal Comitato Esecutivo del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (2017).

Componente del Gruppo di Lavoro Area procedure concorsuali del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili incaricato della revisione dei “Principi di attestazione dei piani di risanamento” (2018)

 

Specializzazioni

Impostazione di sistemi di contabilità analitica

Impostazione di sistemi di reporting direzionale

Budgeting

Elaborazione di Piani industriali e di riassetto aziendale

Analisi delle performance

Gestione della crisi di impresa

Valutazioni d’azienda

 

Formazione e Convegnistica

Docente a numerosi percorsi formativi tra cui Master universitari e relatore ad altrettanto numerosi convegni. 

  • Docente ai percorsi formativi S.A.F.
  • Docenza al Master “Risanamento aziendale e procedure concorsuali” – IPSOA
  • Docente al corso di “Strategia e Politica Aziendale" presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara.

 

Lingue

Italiano e inglese.