Autori:

Andrea Panizza - Senior Partner di AP & Partners

Michele Benvenuti - Consulente di AP & Partners

Marco Gennari - Consulente di AP & Partners

Il piano industriale e` ancora spesso unicamente ricondotto alla tematica della pianificazione di medio e lungo periodo. Il presente contributo concentra, invece, le proprie attenzioni sul ruolo del piano quale strumento a supporto della pianificazione strategica, conseguente alla definizione di scenari anticipatori della formulazione di una strategia. Il piano, espresso nella sua componente qualitativa e quantitativa, rappresenta l’elaborazione nella quale sono descritte le attivita` pianificate dal management aziendale per raggiungere le performance derivanti dall’applicazione delle strategie consequenziali allo scenario prospettico ipotizzato. In un’ottica di management orientato alla creazione di valore aziendale di lungo periodo, appare necessaria la presenza di una cultura aziendale propensa a facilitare e supportare fattivamente i cambiamenti impliciti nel piano industriale. Il tutto creando una situazione di diffusa informazione, tale da rendere piu` difficile il verificarsi di un errore. La seconda parte dell’articolo si dedica alla descrizione di un approccio con il quale affrontare tale sfida.

Effettua il login o registrati per scaricare il file integrale!